Vars Sainte Marie è il primo punto di accesso al comprensorio sciistico, e vi mette già nell’atmosfera “SKI”: il noleggio e gli impianti di risalita, tra cui una nuovissima seggiovia, vi porteranno direttamente sulle piste, ma non solo!
Alcuni ristoranti gourmet nelle sale a volta ricordano le cose di una volta, con tutti i comfort del presente: hotel di charme con aree relax e spa, ristoranti tradizionali e bistronomici, un panificio, un minimarket e centri amministrativi come l’ufficio postale e il municipio, senza dimenticare la biblioteca. Una vita da piccolo villaggio dove “tutti si conoscono”, dove si possono scoprire graziose stradine che combinano chalet in stile moderno e cascine d’epoca, con un’ampia area giochi lungo il torrente Chagne per grandi e piccini.
Vars Sainte-Marie
Vita di villaggioÈ conosciuto come la prima porta d’accesso al comprensorio sciistico, ma è anche un piccolo villaggio dove la vita è bella. Con i suoi negozi locali, le tipiche stradine dove passeggiare e la dolce musica dei torrenti Chagne e Chagnon, vi sentirete presto a casa in un ambiente montano aperto a tutte le cime circostanti.
Vars Sainte Marie
Sainte Marie, al crocevia di tutte le “Vars”.
Un po’ di storia
Dall’inverno 2004-2005 e dall’installazione della nuova seggiovia staccabile a 6 posti di Peyrol, il villaggio di Vars Sainte Marie ha assunto un ruolo sempre più importante per l’accesso al comprensorio sciistico, l’escursionismo e la mountain bike. Questo ruolo sarà ulteriormente rafforzato dal completamento della seggiovia a 6 posti di Bois Noir nel gennaio 2021, che renderà il villaggio la principale porta d’accesso al comprensorio sciistico, con un accesso rapido e confortevole al cuore del Forêt Blanche. Sainte Marie è il centro amministrativo e comunitario, sede del municipio di Vars e dell’ufficio postale. È anche un luogo di culto grazie al centro ecumenico, ancora molto attivo.
Qui si trovano i primi alberghi, la maggior parte dei quali è stata costruita in vecchi edifici dall’architettura tradizionale locale. I ristoranti vi accolgono sotto i soffitti a volta di stalle restaurate. I pavimenti un tempo utilizzati per immagazzinare il fieno sono ora le camere d’albergo.
I primi impianti di risalita sono stati installati a Vars Sainte Marie nel 1938. Lo sviluppo della stazione si estese a Vars les Claux a partire dal 1939, con lo sforzo di attrezzare la stazione che sarebbe ripresa alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Salendo dalla valle, Vars Sainte Marie è la porta d’accesso al comprensorio sciistico. Il TSD Sainte Marie da un lato e il nuovo TSD Bois Noir dall’altro consentono di accedere rapidamente alle piste, con l’impianto di risalita per il settore Peyniers.
Informazioni pratiche
Potete parcheggiare la vostra auto nei parcheggi disponibili a Vars Sainte-Marie e usufruire del servizio navetta gratuito.
Due fronti di neve danno accesso al comprensorio sciistico: il TSD Sainte Marie (ritorno solo attraverso difficili piste rosse o blu) verso il settore Peyrol / la Mayt e il nuovo TSD Bois Noir (ritorno possibile attraverso una pista blu) verso il settore Peyniers.
Una cassa è disponibile vicino alla stazione di partenza del TSD Sainte-Marie.
Il nostro punto informazioni e i nostri consulenti per le vacanze vi accolgono tutto l’inverno dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 nella piazza del paese.
Sempre di più
Spirito del villaggio
La amiamo anche per questo motivo: Vars ha tutti i vantaggi di una grande località turistica uniti al fascino di un villaggio di montagna. Scoprite cosa rende la nostra regione così affascinante.