Danni di Vars Credito Foto Remi Morel 2Danni di Vars Credito Foto Remi Morel 2
©Danni di Vars Credito Foto Remi Morel 2|Rémi Morel

Un'area sciistica

Risorse controllate

Vars sta agendo e adottando misure eco-responsabili. Danni, impianti di risalita, scoprite come Vars sta riducendo il suo impatto ambientale.

Danni

Economico e responsabile

Le 9 macchine per il grooming del resort funzionano con oli biodegradabili e gasolio non stradale ricavato da biocarburante e AdBlue, riducendo l’impronta di carbonio. Il carburante viene stoccato in nuovi serbatoi per evitare rifornimenti ricorrenti. I nostri autisti sono addestrati alla guida ecologica per regolare l’uso del carburante, e lo sviluppo delle piste da sci durante l’estate facilita la battitura e quindi riduce il consumo di carburante.

L’uso del software SnowSat a bordo delle nostre macchine battipista ci permette di identificare le aree in cui è necessario l’innevamento, in modo da produrre la “giusta quantità” di neve e distribuirla uniformemente.

Fatti salienti

> il 92% delle piste del comprensorio sciistico è coperto dal piano di battitura

> 9 macchine battipista in funzione per tutto l’inverno (4 ad argano, 4 standard e 1 per gli itinerari pedonali, con le racchette da neve e per lo sci di fondo)

Impianti di risalita

Efficienza energetica

L’ammodernamento degli impianti di risalita ha permesso di sostituire le apparecchiature ad alto consumo energetico con altre più efficienti. Quando il numero di visitatori è basso, il resort riduce la velocità degli impianti di risalita, riducendo così il consumo energetico. Al di fuori dei periodi di punta, gli impianti di risalita vengono quindi utilizzati in modo sensato grazie all’eco-guida.

Fatti salienti

> Il comprensorio sciistico della Forêt Blanche dispone di 36 impianti di risalita, di cui 18 a Vars.

> Un totale di 45 conducenti a Vars

Sempre di più

Novità di quest’inverno

Scoprite le novità del comprensorio sciistico

Per saperne di più

Chiudere