Varsità di biodiversitàVarsità di biodiversità
©Varsità di biodiversità

Ambiente

Biodiversità e paesaggi

In collaborazione con l’Office National des Forêts (ONF) e l’Office Français de la Biodiversité (OFB), Vars intraprende azioni concrete per ridurre la propria impronta ambientale. Dalla ripiantumazione di alberi alla protezione di specie e habitat, scoprite come Vars concilia progresso ed ecologia per offrire un’esperienza turistica sostenibile e responsabile.

Pubblicato su 15 Dicembre 2023
Protezione

Biodiversità

Nell’ambito dell’impegno a preservare il suo amato territorio montano, Vars si è impegnata a mettere in atto misure di compensazione legate ai lavori dell’impianto di risalita. In collaborazione con l’ONF (Office national des forêts) e l’OFB (Office français de la biodiversité), le azioni intraprese sono guidate dal rispetto dell’ecosistema alpino, che sottolinea l’importanza di conciliare lo sviluppo della nostra località con la conservazione della biodiversità.

Quando Vars agisce…

> Rimboschimento delle linee dei vecchi impianti: 1 albero abbattuto = 10 alberi ripiantati.

> Oltre 6.600 piantine di alberi piantate in tutte le aree interessate. Interventi selvicolturali: “sfrondamento” di un’area di 3,6 ettari a Peynier per favorire la crescita di specie tipo larice.

> Protezione e piantumazione fitta di larici e pini cembri nelle aree dell’habitat di Tétras-Lyre: 5 ettari protetti a seguito di una diagnosi effettuata nel 2018, che ha confermato la presenza della specie e ha istituito una procedura di monitoraggio (marcatura delle specie) e di nidificazione. Tra 15-20 anni, questi alberi costituiranno una barriera naturale che gli sciatori dovranno aggirare.

> Protezione degli alberi habitat, in particolare del fagiano di monte, con l’installazione di segnalatori di uccelli sui cavi degli impianti di risalita per avvisare di possibili collisioni.

> Protezione delle aree di flora protetta (bergamotto lanoso e giunco artico).

> Protezione delle zone umide durante la fase estiva dei lavori di sistemazione delle piste e degli impianti di risalita. Alcune zone umide che si atrofizzano nel tempo beneficiano anche di misure compensative volte al loro ripristino.

Conservazione

paesaggi

Nell’ambito della ristrutturazione della rete di impianti di risalita, si stanno effettuando operazioni di sgombero della neve per gestire meglio il flusso degli sciatori. I nuovi impianti, compresi i cancelli della neve in legno, sono progettati per integrarsi armoniosamente nel paesaggio e sono eco-responsabili e puliti. Prima della stagione invernale, viene organizzata un’operazione di raccolta dei rifiuti in tutto il comprensorio per mantenere la pulizia e la bellezza naturale delle nostre montagne.

“205 tralicci, oltre 30 chilometri di cavi e diverse centinaia di chili di rifiuti sono stati rimossi dal cuore del resort. Tutte le linee elettriche sono state inoltre interrate. [Christian Reverbel, direttore di Sem Sedev, la società di impianti di risalita di Vars]”.

Sempre di più

Un approccio eco-responsabile

Sono numerose le misure adottate per ridurre la nostra impronta ambientale.

Per saperne di più

Chiudere