Neige De Culture Vars 1 1Neige De Culture Vars 1 1
©Neige De Culture Vars 1 1

Neve coltivata

Produzione sostenibile

Essendo la principale materia prima per le operazioni invernali del resort, la produzione di neve artificiale richiede la competenza dei nostri team. Date un’occhiata dietro le quinte!

Pubblicato su 13 Dicembre 2023
Neve coltivata

Cosa c'è da sapere

Ricordiamo che il 60% del comprensorio sciistico di Vars può essere innevato artificialmente. Il comprensorio sciistico dispone di 3 riserve collinari, per un volume totale di 225.000 m3 : Chabrières, Peyrol e Peynier, utilizzate anche come riserve in caso di siccità o incendio. L’acqua di queste riserve proviene principalmente dal torrente Chagne e dal Vallon des Prises. Quando la neve si scioglie, nutre il suolo e ritorna principalmente nel torrente. Lo scorso inverno sono stati prodotti 600.000 m3 di neve artificiale per 295.000 m3 di acqua utilizzata (1m3 di acqua utilizzata per 2m3 di neve prodotta).

Lavorare con la neve naturale!

Le misure preventive adottate dai nostri team contribuiscono a ottimizzare la durata della neve naturale e quindi a ridurre la produzione di neve artificiale. Un robot, utilizzato come spazzaneve in inverno e come trituratore di piante in estate, migliora l’aderenza della neve al suolo.

E quando Vars entra in azione…

>1 rete di innevamento conbilanciamento della pressione per ottimizzare la produzione in base alla disponibilità d’acqua in ogni riserva collinare.

>Modernizzazione dei generatori di neve per ridurre il consumo di aria, acqua ed elettricità a parità di volume di neve artificiale prodotta.

> Modernizzazione del software di supervisione dell’innevamento per ridurre i tempi di comunicazione tra la sala macchine e i generatori di neve, migliorando così le prestazioni e ottimizzando l’innevamento.

> Installazione di barriere di neve nelle zone ventose (cima della seggiovia Vars Speed Master, Col de Crévoux, Crêtes de Patégous).
Patégous). Queste permettono di immagazzinare la neve naturale trasportata dal vento, limitando così la produzione di neve artificiale e, di conseguenza, risparmiando acqua ed elettricità. Queste “trappole per la neve” sono naturali, economiche, efficaci e si integrano nell’ambiente grazie al loro materiale ligneo.

> Sviluppo delle piste da sci in estate per ridurre la necessità di neve artificiale e quindi la sua produzione.

Sempre di più

Area sciistica

Scoprite il comprensorio sciistico della Forêt Blanche!

Per saperne di più

Chiudere