predefinitopredefinito
©predefinito|© Léa Scappini

Un approccio eco-responsabile

Il nostro impegno in azione

Da diversi anni Vars si impegna a lavorare per un ambiente montano più sostenibile. Sono state adottate numerose misure per ridurre l’impronta ambientale del resort: clima, energia, biodiversità, paesaggio e rifiuti. Vars sta agendo e adottando misure eco-responsabili in tutti questi settori.

Pubblicato su 15 Dicembre 2023
Intrattenimento

Verde

A testimonianza del nostro profondo attaccamento all’ecosistema montano, il dipartimento eventi dell’Ufficio del Turismo offre una serie di attività gratuite per tutte le età, volte a sensibilizzare i visitatori sulla ricchezza del nostro ambiente naturale. Queste attività comprendono:

Lettura del paesaggio: esplorare e comprendere l’ambiente montano nel suo complesso, nonché la storia di Vars e delle sue montagne.

Cos’è l’acqua: scoprire l’origine dell’acqua e seguirne il corso durante le passeggiate nel bosco.

Sentieridegli animali: conoscere le principali specie di animali di montagna, i loro cicli di vita e come identificarli all’interno del loro ecosistema.

Glialberi e i loro misteri: passeggiate nella foresta dell’altopiano del Fournet e imparate a riconoscere le diverse specie arboree presenti.

La neve è fredda! Immergetevi nel mondo della neve esplorandone la composizione, la formazione e le caratteristiche attraverso spiegazioni ed esperimenti.

Animali di montagna: scoprite la diversità degli animali di montagna presenti a Vars, la loro ecologia e come interagiscono in questo ambiente unico.

Créa’teliers: partecipate a laboratori creativi in cui potrete disegnare impronte di animali, costruire casette per uccelli, colorare paesaggi ed esplorare attività di riciclaggio.

Presto scoprirete di più sulle nostre attività “verdi”!

I nostri partner

Impegnati

Autocarri Imbert

Poiché la salvaguardia dell’ambiente montano passa anche attraverso la mobilità, Autocars Imbert si impegna a ridurre le proprie emissioni di CO2:

> riduzione di CO2 ottenuta sul servizio navetta l’anno scorso, legata all’utilizzo del carburante vegetale XTL: un carburante alternativo che migliora notevolmente l’impronta di carbonio. Riduzione di CO2 sul servizio navetta di Vars: 90,19

> Totale CO2 risparmiata: 150,2 tonnellate su questo servizio.

In altre parole, con il diesel tradizionale sarebbero state rilasciate nell’atmosfera 166,5 tonnellate di CO2, contro le 16,4 tonnellate di questo carburante vegetale.

Il Village Club du Soleil a Vars:

Situato a 1.900 metri di altitudine nel cuore di Vars Les Claux, il Village Club du Soleil è anche impegnato in iniziative ambientali. Quest’anno, due nuove iniziative si sono aggiunte a quelle già esistenti:

> La creazione di una mascotte, “Beezy the Bee”, un simbolo forte della natura e della protezione dell’ambiente.

> La creazione di una partnership con l’azienda “Un toit pour les abeilles” per sponsorizzare gli alveari.

Sempre di più

Pedoni e racchette da neve

Scoprite le montagne in modo diverso!

Per saperne di più

Chiudere