Corentin-Desbois-Recordman-vitesse-snowscoot-1-e1679989871928.png
©Pierre Allaire

Corentin Desbois ha registrato un tempo di 175,162 km/h

Record mondiale di slittino da neve

Quasi due settimane dopo che Simon Billy ha stabilito il record mondiale di velocità sugli sci, Corentin Desbois ha conquistato un nuovo record ufficiale di slittino da neve di 175,162 km/h.

 

Record battuto: 175,162 km/h

Sotto un sole splendido, Corentin Desbois ha potuto esprimersi sulla leggendaria pista di Chabrières. Il pilota entrerà nella storia battendo il suo stesso record mondiale con una velocità di 175,162 km/h questo martedì 4 aprile 2023. Si tratta di una vera e propria sfida umana e tecnologica che è stata appena raggiunta.

Per 10 anni, il pilota si è allenato senza sosta per cercare di superare il limite di velocità su uno snowscoot. Anni di sacrifici e investimenti che si sono concretizzati nel 2019 con il primo record assoluto di 168,80 km/h. Il pilota e i suoi team sono riusciti a sviluppare il prototipo ideale per andare ancora più veloce: uno snowscoot dall’aspetto futuristico per ottenere un’aerodinamica ottimale e inserire un nuovo record mondiale nei suoi libri dei record.

Corentin Desbois non intende fermarsi qui e annuncia chiaramente il suo prossimo obiettivo estremo: andare oltre i 200 km/h!

“È un piacere raggiungere questa incredibile velocità oggi, qui a Vars, su una pista che è stata preparata magnificamente dai team del resort. Le occasioni di correre qui sono molto rare, quindi mi sto godendo il momento e questo record che mi stava così a cuore, 4 anni dopo il mio ultimo allenamento”.

Corentin Desbois

Una disciplina estrema

Dopo aver vinto diversi titoli nelfreestyle snowscoot, il pilota francese ha deciso di cimentarsi nellospeed snowscoot e ha conquistato il record mondiale nel 2017 a 168,382 km/h. Dall’equipaggiamento all’attrezzatura (scarponi, casco, muta), nulla è lasciato al caso. Consapevoli che il più piccolo dettaglio conta, il campione e i suoi team lavorano instancabilmente per migliorare l’attrezzatura.

“È una sfida a livello mentale ma anche a livello tecnologico”, afferma il campione, Corentin Desbois.

Lo snowscoot, un mix tra BMX e snowboard

Inventato nel 1991, lo snowscoot è una macchina composta da due tavole indipendenti, un telaio, una forcella e un manubrio per guidare la tavola anteriore. Il sistema airbarg, appositamente progettato per la velocità, consente di frenare all’arrivo.

 

CORENTIN DESBOISTentativo di record mondiale su una slitta da neveObiettivo 2022

Dimostrare che gli snowscooter possono andare più veloci di 200 km/h su una pista di velocità.

From crashes to records | Corentin Desbois | 2023
From crashes to records | Corentin Desbois | 2023
From crashes to records | Corentin Desbois | 2023

CORENTIN DESBOIS

Sempre di più

Vars Spring Festival

Questo sabato 1 aprile, sfidatevi in squadra all’Olympides e partecipate al Dj Set gratuito di MØME!

Scopri di più

Chiudere