Si parla di giornate di neve? C’è chi vede il brutto tempo… ma qui, quando la neve cade, e un silenzio ovattato e bianco copre la natura, la mente vaga facilmente prima di farsi trasportare! Così si esce, si fanno le palle di neve, si lasciano cadere i fiocchi di neve sul viso e si cerca di berne un po’. Le stradine del paese si trasformano in sentieri dove fare le proprie tracce, sentire la neve fresca scricchiolare sotto i piedi… è così bello: poi si torna con le guance arrossate e un sorriso beato a scaldarsi accanto al fuoco, davanti a una bevanda calda fumante, aspettando che il sole torni a sublimare un nuovo paesaggio che poi ci viene offerto…
Villaggi Esprit
Un'arte di vivereViaggiare nel cuore dei villaggi è un po’ come viaggiare nel tempo.
La curiosità si risveglia ogni volta che si contemplano gli edifici e i monumenti che alludono alla ricca storia di Vars.
L'arte di vivere in montagna
Ambiente caldo
Dall’alba al tramonto, ogni frazione trova la sua luce: Vars Saint Marcellin e Vars Sainte-Marie brillano al sorgere del sole, mentre lo zenit illumina tutti i settori, è Vars Sainte-Catherine a beneficiare fino alle ultime ore dei tanto ricercati raggi dorati.
L’ambiente mediterraneo si sente nella calda accoglienza, nell’atmosfera amichevole e confortante nel cuore di un ambiente esaltato dalla bellezza dei paesaggi finemente frastagliati delle cime che abbracciano questa valle del torrente Chagne. Condivide il suo percorso con la Route des Grandes Alpes, che si snoda oltre il Col de Vars per raggiungere la Grande Bleue.
L’altitudine conferisce un’aria pura favorevole al ringiovanimento sotto lo sguardo maestoso delle cime dell’Eyssina, o delle cime del Vars con le cime degli Ecrins e le loro nevi eterne in lontananza, sul balcone…
Questa è l’atmosfera da cartolina delle 3 frazioni di montagna che completano il cuore pulsante della stazione di Les Claux: Vars offre ai suoi visitatori tutte le sfaccettature di una valle ricca di storia, con un patrimonio ancestrale dove il tempo si rallegra di un’arte di vivere portata avanti dalle donne e dagli uomini che hanno forgiato questo territorio.
I visitatori più curiosi potranno scoprire tutte le particolarità che rendono Vars un villaggio unico.
Un’unicità che si ritrova anche nel calore dell’accoglienza tipicamente montana della gente del posto, che dà vita ai villaggi apportando i frutti del proprio lavoro, a volte tramandato da più generazioni: alberghi e ristoranti sono luoghi di comfort e di ristoro intrisi della storia delle antiche fattorie che li ospitano. Il ritmo dei tempi è scandito dalle stradine, chiamate “charrières”, dove si possono vedere qua e là meridiane con motti pieni di saggezza. I lavatoi ricordano che erano veri e propri luoghi di vita sociale.
PORTAFOGLIO
Sempre di più
Grandi spazi aperti
Vars è molto più di un comprensorio sciistico. Esplorate i nostri ampi spazi aperti per scoprire le montagne in un modo diverso dagli impianti di risalita.