Podi 7Podi 7
©Podi 7|Thibaut Blais

Torna a ###19##

E le finali della Coppa del Mondo

Dal 17 al 27 marzo 2025, Vars ha vibrato al ritmo del ###19## con il campionato mondiale e il tentativo di record mondiale di sci di velocità. Si sono svolte anche le finali della Coppa del Mondo di sci di velocità, dove i migliori sciatori della disciplina si sono contesi il prestigioso globo di cristallo.

Categoria S1

Campioni del mondo 2025

E 4 per Simon Billy

Non si è arreso. Simon Billy ha conservato il titolo sul suolo di casa, sulla “sua” pista. Il francese, già tre volte campione del mondo, ha surclassato i suoi avversari in questa manche finale dopo una stagione altalenante. Arrivato terzo quest’anno nel circuito di Coppa del Mondo, che ha visto il suo rivale Simone Origone aggiudicarsi il Globo di Cristallo solo una settimana fa, Simon Billy si è fatto trovare pronto per questi Campionati del Mondo ad alta velocità.

Lo sciatore più veloce del mondo (record mondiale di 255 km/h nel 2023) vive letteralmente per il suo sport e ha l’adrenalina nel sangue. Più va veloce, più supera se stesso e si esibisce. Il suo obiettivo per il 2025 era chiaro: mantenere la medaglia d’oro al collo, e lo ha fatto con una magnifica velocità di 229,13 km/h nella finale.

Valentina Greggio prima in assoluto

Nella categoria femminile, l’italiana Valentina GREGGIO è entrata ancora una volta nella storia vincendo il titolo mondiale della disciplina per la quinta volta nella sua carriera con una velocità di 225,73 km/h.

Grazie a una tecnica impeccabile e a una determinazione incrollabile, il razzo italiano non ha mai vacillato e il risultato è stato sotto gli occhi di tutti: un distacco di oltre 7 km/h sul secondo classificato, che non ha lasciato alcuna possibilità di vittoria agli avversari, impressionati dalla sua maestria.

Valentina Greggio conserva il titolo e fa doppietta quest’anno, una settimana dopo aver conquistato il suo 7° Globo di Cristallo nel circuito di Coppa del Mondo.

Campionato del mondo

Categoria S2 Juniors

I giovani prodigi francesi vincono i campionati mondiali juniores di sci di velocità

Il campionato mondiale di sci juniores, che si è svolto venerdì 21 marzo 2025, è stato caratterizzato dalle vittorie di due giovani sciatori francesi. In campo femminile, Pauline Sabatut, ventenne dei Pirenei, si è assicurata la vittoria con una corsa a 170,51 km/h. Per lei si è trattato di un bel risultato di fine stagione, ma soprattutto del culmine di diversi anni di allenamento, che ha unito preparazione fisica, lavoro mentale e analisi video delle sue prestazioni. Pratica lo sci di velocità dall’età di 13 anni e considera questo titolo un grande risultato e una motivazione in più per passare alla categoria S1, pur continuando a godersi il piacere dello sci.

In campo maschile, Enzo Vita, 17enne di Risoulin e novizio nel mondo dello sci di velocità, ha faticato per raggiungere la sua impresa, ma non ha intenzione di fermarsi. Determinato, intende tornare la prossima stagione per difendere il suo titolo e continuare i suoi progressi.

Cerimonia di apertura

festoso e musicale

Il ###19## ha preso il via lunedì 17 marzo 2025 con una cerimonia di apertura che ha visto la partecipazione delle 18 nazioni rappresentate. In un’atmosfera festosa e scandita dalla musica, gli atleti hanno attraversato le strade della località, accompagnati da una banda di ottoni, fino al fronte di neve del ##18###, dove ogni delegazione ha ricevuto l’inno nazionale e un falò con i suoi colori.

In immagini

Focus sui campionati mondiali di calcio

Mercoledì 19 marzo 2025

Finale della Coppa del Mondo 1

Con condizioni di neve estremamente favorevoli, Vars ha la possibilità di ospitare le finali delle ultime tre tappe di Coppa del Mondo e di incoronare i vincitori della stagione 24-25.
La prima finale di Coppa del Mondo di sci di velocità si è svolta mercoledì 19 marzo 2025 sotto un sole splendido, che ha creato condizioni ottimali. I migliori sciatori del mondo hanno spinto i loro limiti per accumulare punti nella ricerca del globo di cristallo.

Categoria S1 – L’élite dello sci di velocità

L’italiana Valentina Greggio ha dimostrato ancora una volta di essere una maestra della sua disciplina, vincendo con oltre 4 km/h di vantaggio sulle avversarie. Dietro di lei, la francese Cléa Martinez ha preceduto la svedese AgnèsAbrahamsson di soli 0,10 km/h. Nella gara maschile, il leggendario SimoneOrigone si è imposto con una prestazione di 189,95 km/h. Tawny Wagstaff e Radmin Palan sono stati protagonisti di un duello serrato, con pochi centesimi di secondo a separarli.

Categoria S2J – La nuova generazione di sciatori di velocità

I giovani talenti dello sci di velocità hanno dimostrato di essere pronti a raccogliere il testimone con alcune belle prestazioni. La francese Pauline Sabatut si è imposta, dopo aver spinto i suoi limiti a 169,22 km/h, precedendo la svedese Amanda Ribbegardh e Villemo Andersson, che hanno completato il podio. I giovani sciatori francesi hanno dominato questa finale, con Enzo Vita che ha vinto per meno di un secondo su Matias Labit.

Categoria S2 – alcune belle prestazioni

Nella categoria S2, LudivineToche ha vinto a 163,84 km/h contro la connazionale MarevaCau Lapique. Nella categoria maschile, il ceco Petr Koudela ha vinto a 168,79 km/h, davanti allo svedese Vojtech Sedlak e al canadese Michael Schneider.

Gli italiani vincono

del Globo di Cristallo

Gli italiani Simone Origone e Valentina Greggio trionfano in questa stagione

Simone Origone ha vinto oggi il suo 16° Crystal Globe, segnando 20 anni di una carriera eccezionale. Con 5 vittorie nelle 7 tappe del circuito 2025, ha preceduto il francese Bastien Montès e Simon Billy, campione del mondo 2024 e detentore del record mondiale di sci di velocità. Valentina Greggio ha vinto il suo 7° Crystal Globe dopo aver dominato l’intera stagione 2025. La sciatrice più veloce al mondo fino ad oggi, ha ora un totale di 51 vittorie in Coppa del Mondo e 72 podi dal suo debutto nel 2014.

Fasi finali

Coppe del Mondo 2 e 3

Categoria S1 – I leader italiani impongono il loro dominio

Ancora una volta, l’italiana Valentina Greggio ha battuto tutti i record, precedendo sempre di diversi chilometri le sue rivali, la francese Cléa Martinez e la svedese Agnès Abrahamsson. Anche in campo maschile l’Italia ha dominato con Simone Origone in testa, anche se il distacco è stato più ridotto con i francesi Simon Billy, Bastien Montes e Palan Radim della Repubblica Ceca.

Categoria S2J: i giovani talenti francesi brillano sul podio

Tra i giovani prodigi dello sci di velocità, i francesi hanno brillato sul podio con Enzo Vita e Andrea Beligni, entrambi di Risoul, accanto a Clément Sol e al canadese Eaton Frederik. Sul podio femminile, la francese Pauline Sabatut e le svedesi Villemo Andersson e Amanda Ribbegardh.

Categoria S2 – battaglia al vertice

Nella categoria maschile, il ceco Petr Koudela è salito sul podio, seguito dallo svedese Vojtech Sedlak e dal canadese Michael Schneider. Nella categoria femminile, Ludivine Toche si è imposta con diversi chilometri di vantaggio sulla rivale francese Mareva Claud Lapique.

Sempre di più

Sci di velocità

Scoprite le nostre gare di sci di velocità

Scopri di più