Con condizioni di neve estremamente favorevoli, Vars ha la possibilità di ospitare le finali delle ultime tre tappe della Coppa del Mondo e di incoronare i vincitori della stagione 24-25.
La prima finale di Coppa del Mondo di sci di velocità si è svolta mercoledì 19 marzo 2025 sotto un sole splendido, che ha creato condizioni ottimali. I migliori sciatori del mondo hanno spinto i loro limiti per accumulare punti nella ricerca del globo di cristallo.
Categoria S1 – L’élite dello sci di velocità
L’italiana Valentina Greggio ha dimostrato ancora una volta di essere una maestra della sua disciplina, vincendo con oltre 4 km/h di vantaggio sulle avversarie. Dietro di lei, la francese Cléa Martinez ha preceduto la svedese AgnèsAbrahamsson di soli 0,10 km/h. Nella gara maschile, il leggendario SimoneOrigone si è imposto con una prestazione di 189,95 km/h. TawnyWagstaff e RadminPalan sono stati protagonisti di un duello serrato, con pochi centesimi di secondo a separarli.
Categoria S2J – La nuova generazione di sciatori di velocità
I giovani talenti dello sci di velocità hanno dimostrato di essere pronti a raccogliere il testimone con alcune belle prestazioni. La francese Pauline Sabatut si è imposta, dopo aver spinto i suoi limiti a 169,22 km/h, precedendo la svedese Amanda Ribbegardh e Villemo Andersson, che hanno completato il podio. I giovani sciatori francesi hanno dominato questa finale, con Enzo Vita che ha vinto per meno di un secondo su Matias Labit.
Categoria S2 – alcune belle prestazioni
Nella categoria S2, LudivineToche ha vinto a 163,84 km/h contro la connazionale MarevaCauLapique. Nella categoria maschile, il ceco PetrKoudela ha vinto a 168,79 km/h, davanti allo svedese Vojtech Sedlak e al canadese Michael Schneider.