Ot Vars Lea Scappini 062024 2 2Ot Vars Lea Scappini 062024 2 2
©Ot Vars Lea Scappini 062024 2 2|Lea_SCAPPINI

Uno sguardo ai campionati francesi

Snowboard Freestyle 2024

I Campionati francesi di snowboard freestyle si sono svolti dal 4 al 7 aprile 2024, nelle discipline Slopestyle e Big Air, dando vita a uno spettacolo impressionante di altissimo livello.

Giorno 3

Big Air

Finale di Big Air per le speranze dello snowboard

L’evento ha segnato l’ultimo giorno della stagione di apertura del comprensorio sciistico di Vars, nonché la chiusura delle competizioni per un centinaio di giovani talenti dello snowboard freestyle presso lo snowpark di Vars. Dopo gli eventi di slopestyle, i partecipanti hanno gareggiato nella categoria Big Air.

La competizione è stata divisa in due parti: da un lato, le categorie Minimes, Cadets e Juniors, con un totale di 46 atleti, si sono sfidate su percorsi di difficoltà crescente, con in palio i titoli di campione francese. Dall’altro lato, è stata organizzata una gara più divertente, chiamata “Pretty Air”, per gli atleti più giovani (Microbes, Poussins, Benjamins), che ha riunito 50 partecipanti. Questa competizione non ha contribuito alle classifiche ufficiali del Campionato francese, ma è stata pensata per offrire un’esperienza arricchente e divertente, incoraggiando il divertimento e i progressi in un contesto competitivo.

Slopestyle e Big Air

Un duo vincente per Anouk Tronchet e Romain Allemand

I Campionati Francesi di Snowboard 2024 sono stati segnati dalle eccezionali performance di Romain Allemand e Anouk Tronchet, che hanno conquistato i titoli nelle gare di Big Air e Slopestyle. Realizzando un’impressionante doppietta, solo due giorni dopo la vittoria nello Slopestyle, si sono distinti per la loro capacità di eseguire trick vari e tecnici. Romain Allemand ha conquistato il primo posto, davanti a Noé Petit e Lucas Mérimée Mantovani, mentre nella gara femminile Anouk Tronchet è stata seguita da Meije Herry al secondo posto e Alice Ricci al terzo.

I giovani concorrenti di Risoul si sono distinti: Ruben Gonfond e Arthur Azzola hanno conquistato rispettivamente il terzo e il quarto posto, mentre Leho Garandel ha vinto la sua categoria.

Risultati Scratch Big Air Ragazzi :

1-Romain Allemand (La Plagne)

2-Noé Petit (Valloire)

3-Lucas Merimee Mantovani (Quillane)

Risultati Big Air Scratch Ragazze :

1-Anouk Tronchet (7 Laux)

2-Meije Herry (Chamonix)

3-Alice Ricci (Isola 2000)

Risultati dei Ragazzi Pretty Air :

1-Finley Sharp (Morzine Avoriaz)

2-Raphael Aragones (Isola 2000)

3-Ruben Gonfond (Risoul)

Risultati delle ragazze “Pretty Air” :

1-Léna Sauphar (Serre Chevalier)

2-Minka Zartarian (Serre Chevalier)

3-Léonie Marguenot (Menuires)

Giorno 2

I bambini

Il futuro dello snowboard francese in gara

Il secondo giorno dei Campionati francesi di snowboard freestyle ha visto i giovani rider dai 7 ai 13 anni competere in tre categorie : Microbes (8 rider), Poussins (18 rider) e Benjamins (26 rider). Hanno avuto due giorni di allenamento e tre run per dimostrare il loro talento sulle linee verdi e blu dello snowpark. Le migliori discese determinano la classifica finale per categoria, con i titoli di Campioni di Francia assegnati ai Poussins e ai Benjamins. Questi giovani concorrenti hanno rappresentato 20 club di snowboard provenienti da diversi massicci della Francia, confermando il dinamismo e la rinascita dello snowboard francese.

Nella categoria Poussins (10 e 11 anni), Sinahé Tan per i ragazzi e Minka Zartariand per le ragazze sono stati incoronati campioni francesi di Slopestyle 2024. La giovane Minka ha conquistato il suo primo titolo francese e si è assicurata la vittoria con un bel 360 “front”, riducendo al minimo i rischi.

Risultati dello Slopestyle maschile:
1-Sinahé Tan (La Rosière)
2-Matias Gou Oses (Quillane)
3-Talys Pomes (Bozel)

Risultati Slopestyle Ragazze :
1-Minka Zartarian (Serre Chevalier)
2-Charlie Berriex (Val Thorens)
3-Lisa Pirolli (Bozel)

Nella categoria Benjamins (12 e 13 anni), Ruben Gonfond nella categoria ragazzi e Lena Sauphar nella categoria ragazze sono saliti sul gradino più alto del podio. Ruben Gonfond, di Risoul, ha conquistato il suo primo titolo di campione francese di Slopestyle con una terza manche perfetta, che gli ha permesso di avere 9 punti di vantaggio sugli avversari. Allo stesso modo, Léna ha impressionato fin dalla prima manche, distinguendosi per ampiezza e impegno, aggiudicandosi anche il suo primo titolo.

Risultati Slopestyle Benjamins :
1-Ruben Gonfond (Risoul)
2-Yael Gharfi (Méribel)
3-Jules Rossier (Chamonix)

Risultati Slopestyle Benjamines :
1-Léna Sauphar (Serre Chevalier)
2-Léonie Marguenot (Menuires)
3-Elise Berger (Valloire)

Giorno 1

Snowboard Slopestyle

Romain Allemand e Anouk Tronchet incoronati campioni francesi di snowboard slopestyle

I Campionati francesi di snowboard freestyle hanno preso il via venerdì 5 aprile. Sotto un sole splendido e in condizioni di neve ideali, hanno gareggiato una cinquantina di giovani atleti (di età compresa tra i 14 e i 20 anni) provenienti da 17 club diversi delle Alpi meridionali, delle Alpi settentrionali e dei Pirenei.

Romain Allemand e Anouk Tronchet si sono distinti per le loro abilità tecniche e la loro creatività, vincendo rispettivamente le gare maschili e femminili.

Romain Allemand si è distinto ai Campionati Francesi di Snowboard Slopestyle di Vars, confermando il suo status di stella nascente dello snowboard freestyle francese. Ha dominato la competizione con alcuni trick audaci e tecnici. Questo successo segue un anno già notevole per lui, tra cui una medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Junior di Livigno e un ottimo secondo posto alla sua prima Coppa del Mondo.

Risultati dello Slopestyle maschile Scratch :

  1. Romain Allemand (La Plagne)
  2. Téo Lauzier-Mouflard (Bozel)
  3. Abel Tréan (Morzine Avoriaz)

Anouk Tronchet ha conquistato il primo posto nella gara femminile, superando di poco la favorita Aono Pordié. Con una prestazione decisiva nella prima manche, Anouk Tronchet ha detronizzato la campionessa francese 2023, caduta al primo tentativo. Questa vittoria segna il terzo titolo di campionessa francese per Anouk Tronchet, una 17enne del club Les 7 Laux.

Risultati Slopestyle Scratch DONNE :

  1. Anouk Tronchet (7 Laux)
  2. Aono Pordié Okaniwa (Pirenei)
  3. Alice Ricci (Isola 2000)

PORTAFOGLIO

Sempre di più

Gliss & Mix

Venite a festeggiare la fine della stagione invernale dal 5 al 6 aprile 2025!

Per saperne di più

Chiudere