Ot Vars Lea Scappini 12032025 34Ot Vars Lea Scappini 12032025 34
©Ot Vars Lea Scappini 12032025 34|Lea_SCAPPINI

Uno sguardo ai campionati francesi

Snowboard Freestyle 2025

Nella settimana dal 13 al 17 marzo 2025 si sono svolti i Campionati francesi di snowboard freestyle nelle discipline Slopestyle e Big Air.

Gara di slopestyle per bambini

Sabato 15 marzo

Una grande competizione nonostante il tempo

Sabato 15 marzo, l’evento Kid’s Slopestyle si è svolto in condizioni più miti del previsto. Nonostante qualche nevicata, i rider hanno potuto esprimersi al meglio grazie al lavoro degli shaper, che hanno fatto sì che lo snowpark di Vars fosse in ottime condizioni, garantendo condizioni eque per tutti i partecipanti.

Circa sessanta rider in gara

Circa sessanta giovani snowboarder delle categorie Microbes e Benjamins hanno gareggiato sulla linea blu del Varspark. Il loro percorso consisteva in due salti e due rail, dove dovevano eseguire i loro migliori trick per tutta la durata della corsa. I giudici hanno valutato le loro performance in base a diversi criteri: esecuzione, ampiezza e varietà, evidenziando la necessità di una grande versatilità, essenziale nello slopestyle.

Prestazioni eccezionali

Nella categoria Poussins, Matias Gou Oses ha brillato per la sua facilità e padronanza dei rail, un fattore chiave per la sua vittoria. È stato seguito da vicino dal locale Leho Garandel, del Club des Sports de Risoul, che ha realizzato un’ottima prova. Nella categoria Poussine, Charlie Berriex ha dominato la competizione con 360° perfettamente eseguiti in entrambe le direzioni, assicurandosi la vittoria. Dietro di lei, FrankieChard e Lisa Pirolli hanno completato il podio con ottime prestazioni.

Nella categoria Benjamins, Tan Sinahé è diventato sorprendentemente campione francese con una manche tecnica e controllata, seguito da Sacha Nirani al secondo posto e da Gabin Grosdidier.
Nella categoria Benjamines, tutti gli occhi erano puntati su Minka Zartarian, la campionessa francese in carica. Nonostante una caduta che le ha impedito di difendere il titolo, la gara è rimasta aperta e avvincente. Aurélia Liegard, Léonie Marguenot e Alice Experton hanno colto la loro occasione e sono salite sul podio dopo alcune superbe prestazioni.

I 3 migliori Poussin

1- Matias Gou Oses
2- Leho Garandel
3- Nicholls Colsey

Tutti i risultati QUI

Top 3 Pulcini

1- Charlie Berriex
2- Frankie Chard
3- Lisa Pirolli

Tutti i risultati QUI

I 3 migliori uomini microbi:

1- Mathis Trevisan
2- Félix Perte
3-Côme Legaucheur

Top 2 Microbi Donne :

1- Candice Mainaz
2- Sowa Carfi

Top 3 Benjamin :

1- Sinahé Tan
2- Sacha Nirani
3- Gabin Grosdidier

Tutti i risultati QUI

Top 3 Benjamines :

1- Aurélia Liegard
2- Léonie Marguenot
3- Alice Experton

Tutti i risultati QUI

Rivivere l'evento

Slopestyle femminile

Domenica 16 marzo

Una grande giornata di gare nonostante la battuta d’arresto in finale

Nella seconda giornata dei Campionati francesi di snowboard freestyle, le categorie Minimes, Cadetti, Juniores e Seniores si sono sfidate nell’evento Slopestyle.

La finale è stata disturbata da una fitta nuvolaglia che ha ridotto la visibilità. A causa di queste condizioni, la finale maschile non ha potuto avere luogo ed è stata riprogrammata per lunedì 17 marzo 2025.

Slopestyle femminile: un podio eccezionale

Nonostante la battuta d’arresto per gli uomini, la gara femminile ha offerto uno spettacolo di altissimo livello, mettendo in evidenza alcune prestazioni impressionanti.

A soli 15 anni, Aono Pordié Okaniwa si è laureata campionessa francese, abbagliando i giudici e il pubblico con la sua incredibile disinvoltura sulla linea nera. La sua manche, caratterizzata da un’impressionante combinazione tecnica, è stata eseguita con una notevole fluidità e ampie prese. Anouk Tronchet si è classificata seconda con una prova molto solida. Herry Meije ha completato il podio con il suo primo back switch 540, un trick tecnicamente impegnativo in cui va all’indietro prima di completare un giro e mezzo.

Evento Big Air e Slopestyle

Lunedì 17 marzo

Uno sguardo alle finali di Big Air

Lunedì 17 marzo 2025 si sono svolte le finali dei Campionati Francesi di Snowboard Big Air per Senior e Kids. I rider sono partiti con l’obiettivo di impressionare i giudici eseguendo le loro migliori figure prima di atterrare in modo controllato.

Nella categoria Minimes to Seniors, la competizione si è svolta sul terzo salto del percorso Slopestyle, un impressionante kicker di 18 metri. Per i rider più giovani, la competizione si è svolta sul primo salto della linea blu, un kicker di 5-6 metri. Come per i più grandi, ogni rider aveva a disposizione tre tentativi, con i due salti migliori e l’obbligo di girare in entrambe le direzioni.

Le 3 migliori donne del Big Air

1- Anouk Tronchet
2- Ella Ricketson
3- Stella Accati

Tutti i risultati QUI

Top 3 Big Air Uomini

1- Ugo Pirolli
2-Ilann Borrel
3- Naoya Pordié Okaniwa

Tutti i risultati QUI

I 3 migliori Benjamin del Big Air

1- Aurélia Liegeard
2- Léonie Marguenot
3- Minka Zartarian

Tutti i risultatiQUI

Top 3 Benjamin del Big Air

1- Sinahé Tan
2- Maxence Herry
3- Bodie Hopper

Tutti i risultati QUI

I 3 migliori poussines di Big Air

1-Frankie Chard
2- Lisa Pirolli
3- Charlie Berriex

Tutti i risultati QUI

Top 3 Poussin aria grande

1- Matias Gou Oses
2- Cooper Colsey Nicholls
3- Justin Coudray Laporte

Tutti i risultati QUI

Finale di slopestyle maschile

A causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli di domenica, la finale dello slopestyle maschile è stata rinviata a lunedì mattina, offrendo ai rider le condizioni ideali per esprimersi al meglio sulla linea nera del Varspark. Ugo Pirolli, secondo classificato ai Giochi Olimpici Europei Junior, ha conquistato il titolo di campione francese con un 1440°, un trick tecnico solitamente presente nel circuito di Coppa del Mondo. Ilann Borrel ha confermato il suo ottimo livello conquistando il secondo posto, seguito da Abel Trean.

Sempre di più

Gliss & Mix

Venite a festeggiare la fine della stagione invernale dal 5 al 6 aprile 2025!

Per saperne di più