La frazione esposta a sud è il più alto dei tre villaggi di montagna. Conosciuto in passato come “la Fortune”, perché Sainte Catherine beneficia di un’eccezionale insolazione, il villaggio ha una posizione attraente. Si dice che Vars Sainte Catherine sia l’antico granaio di Vars, poiché è ancora il villaggio con il maggior numero di campi coltivati. Fieno, segale, canapa, avena, ma anche ortaggi (cavoli, patate…).
Vars Sainte-Catherine
"La fortunaL’ascesa a Sainte Catherine è un accesso diretto a tutto ciò che amiamo della montagna: l’autenticità, l’altitudine, il sole che tramonta e quella tranquillità che permette di ascoltare la natura e di perdere lo sguardo nell’immensità con panorami incredibili…
È un paesaggio da cartolina che si dispiega davanti ai nostri occhi.
Vars Sainte Catherine
Sainte Catherine, la torre di guardia a 360° di Vars
Le Balcon de Vars
Scegliere Sainte Catherine per le vostre vacanze significa regalarsi uno dei più bei balconi di Vars, con le Crêtes de l’Eyssina, vero e proprio sfondo della destinazione Vars, da un lato, e il massiccio degli Ecrins, che si eleva a oltre 4.000 m di altitudine, dall’altro. Questo significa che sarete gli ultimi fortunati a godervi il tramonto grazie a un’esposizione a sud-ovest, ideale per gli amanti dei tramonti.
Le strette e ripide stradine dette “charrières” di questo villaggio di montagna offrono la possibilità di scoprire tesori che i più curiosi sapranno svelare: le meridiane testimoniano il fortissimo rapporto che gli abitanti avevano con il sole, un vero e proprio orologio naturale per loro, la cui illustrazione sui muri delle case coloniche era spesso accompagnata da frasi moraliste e piene di saggezza.
Si possono vedere i magnifici balconi tradizionali in legno di larice che corrono lungo tutte le facciate, e le gruate (carrucole utilizzate per portare i pagliai).
Il forno comune utilizzato per cuocere il pane si affaccia su una delle lavanderie del villaggio, comoda per prendere l’acqua quando si cuoce il pane. Viene acceso due volte all’anno, in luglio e agosto, per perpetuare la tradizione della preparazione del pane durante le feste del villaggio.
Informazioni pratiche
Il comune di Vars mette a disposizione un servizio navetta gratuito che vi permetterà di spostarvi tra i villaggi. Poiché il comprensorio sciistico non è direttamente accessibile da Vars Sainte Catherine, questo servizio navetta regolare vi permetterà di accedere facilmente alle piste senza dover prendere la macchina.
(orari a breve)
Se il vostro alloggio non dispone di un parcheggio privato, vi consigliamo di parcheggiare il vostro veicolo nei parcheggi disponibili a Vars Sainte-Marie e di utilizzare il servizio navetta gratuito.
.
Sempre di più
Festival del patrimonio
Vars ospita anche festival del patrimonio che permettono di scoprire i nostri villaggi da una prospettiva diversa!