Lea Scappini Ot Vars 08072023 1 1Lea Scappini Ot Vars 08072023 1 1
©Lea Scappini Ot Vars 08072023 1 1|Lea_SCAPPINI

Squadra MTB

06 e 07 luglio 2024

Il 6 e 7 luglio 2024 il Team Up MTB farà tappa a Vars per un enduro sfrenato! Più di 400 corridori si riuniranno al Vars Bike Park per dare il via alla stagione estiva.

Cavalcare e divertirsi

Enduro casual

Il Team Up MTB torna a Vars per la sua 7ª edizione il 06 e 07 luglio 2024 per un enduro di 5 prove speciali, 30 km di puro piacere ma anche di fatica con 800 m D+ sui pedali e 2600 m D-.

 

I corridori possono scegliere tra due formati

L’enduro classico e l’endurando per godersi i percorsi senza la pressione di un cronometro. I partecipanti al formato Endurando partiranno qualche minuto dopo i corridori cronometrati su ciascuna delle prove speciali.

Torna a

Edizione 2023

La terza tappa del Trophée Enduro des Alpes ha preso il via sotto un sole splendido nel cuore del Vars Bike Park. Con i suoi due formati di gara, enduro classico ed endurando (MTB e VTTAE), per godersi i sentieri senza la pressione del cronometro, il team MTB Up raggruppa 7 eventi, essendo Vars la terza tappa della stagione. In programma c’erano due giorni di pura mountain bike, con bellissimi percorsi in diversi formati e magnifici punti panoramici. I corridori hanno superato se stessi con un totale di 26,4 km di percorsi, 730 m di D+ e 2540 m di D-.I collegamenti (non cronometrati) tra ogni partenza di gara sono stati facilitati dagli impianti di risalita.

I top rider di oggi!

Il pilota Clément Charles ha conquistato il primo posto, completando i percorsi in meno di 30 minuti (29:55.9), seguito da vicino dai suoi due principali rivali: Quentin Arnaud (30:28.5) e Quentin Denier (30:42.5). In campo femminile, Lena Arnd ha conquistato la vittoria assoluta, chiudendo in 35:44.2 davanti a Emilie Maison (38:17.4) e Lucile Poulin (38:46.8).

Duo

Vincitore

Clément CHARLES e Quentin ARNAUD

Nella categoria maschile, i due amici Clément CHARLES e Quentin ARNAUD non sono venuti a Vars per niente al MTB Team Up 2023. Occupando i primi due posti del podio scratch e, di conseguenza, i primi posti della classifica binomiale, questi due habitué delle competizioni hanno avuto il piacere di pedalare su percorsi naturali, completi e tecnici in un ambiente che hanno particolarmente apprezzato.

Clément Charles, vincitore assoluto, è appena tornato alle competizioni dopo un grave infortunio al braccio subito all’inizio dell’anno. Originario della Bretagna, ora residente a Perpignan, gareggia da 7 anni e ha completato una serie di tappe nei circuiti di Coppa del Mondo nella categoria Elite. Agli esordi come discesista, oggi pratica l’enduro e ha scelto Vars e il MTB Team Up come unica tappa del Trophée Enduro des Alpes 2023. Da parte sua, Quentin Arnaud partecipa per la terza volta a questo evento a Vars. Con 14 anni di esperienza nelle competizioni, partecipa anche alle tappe di Coppa del Mondo nella categoria Open. I due amici, coinquilini e compagni di viaggio da sempre, formano così la coppia vincente di questa 6ª edizione del Vars MTB Team Up.

Il tedesco

Al timone

Giunta dalla Germania in compagnia di amici, l’insegnante ha scelto la Francia e, più in particolare, la tappa di Vars per placare la sua sete di Enduro. Lena Arnd ha vinto la gara davanti alla vincitrice dello scorso anno, Emilie MAISON. La sua prima partecipazione all’evento è stata per lei un’occasione per scoprire la regione e in particolare la località di Vars e i suoi itinerari di Enduro. Partecipa alla gara da 8 anni e non vede l’ora di tornare l’anno prossimo, entusiasta dei percorsi, dell’organizzazione, del clima perfetto e del paesaggio: il cocktail perfetto, secondo lei.

Enduro

Casual

I 400 mountain biker hanno affrontato percorsi impegnativi che richiedevano ottime capacità tecniche per le discese e un buon livello di forma fisica per le ripartenze e le salite. In questo magnifico scenario varesino, i corridori hanno affrontato un percorso dopo l’altro, con tratti ondulati punteggiati da numerose curve che richiedevano un’ottima sensibilità al terreno.

Il consenso generale è stato che i corridori erano molto motivati a tornare e a godere di questo parco giochi divertente e sportivo, che è facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita.

 

Il parere degli esperti

Diamo uno sguardo alle diverse tappe proposte in questa edizione 2023 del MTB Team Up con i vincitori.

SP1Valle di Mystik

“Perfetta come tappa di riscaldamento, questa prima tappa non era la più ripida, ma richiedeva un buon livello di abilità tecnica e di preparazione fisica. È stata molto naturale e ha dato il tono alla giornata.

SP2Nuova traccia

“Molto breve ma anche estremamente tecnica, questa 2a prova speciale era composta da tante piccole curve che dovevano essere padroneggiate per non commettere errori. L’esperienza di guida ha giocato a favore dei migliori piloti, che hanno dovuto mantenere la giusta traiettoria e il giusto ritmo. Non vedo l’ora di rivederla l’anno prossimo su un percorso permanente.

SP3Sulle rocce e sull'Elisir

“Che piacere è stato proporre un formato di tappa speciale più lungo! Questo terzo itinerario, un mix di due percorsi permanenti, ha chiaramente fatto la differenza in termini di classifica: ogni errore poteva costare caro alla fine. È stata una tappa 100% enduro e, a nostro avviso, la più completa delle 5”.

SP4Nel cielo

“Dovevamo rimanere concentrati dopo la tappa precedente. Il terreno di questa SP4 era ancora difficile e fisico, ma anche giocoso e molto divertente da guidare, con un ritmo interessante imposto dai diversi movimenti del terreno.

SP5Taillefer

“Un’ultima prova speciale 100% DH per concludere in bellezza! Offrire questo formato di pista in stile Bike Park per concludere la giornata è stata una grande idea!

PORTAFOGLIO

 

Rivivi l’edizione 2023

VARS MTB TEAMUP ENDURO 2023
VARS MTB TEAMUP ENDURO 2023
VARS MTB TEAMUP ENDURO 2023

Sempre di più

 

Il Bike Park di Vars

Scoprite tutte le offerte di mountain bike a Vars! Per saperne di più

Chiudere