Chiusura della Val d’Escreins
La strada di accesso alla Val d’Escreins è chiusa al traffico a causa delle condizioni meteorologiche invernali. La riapertura è prevista per la prossima primavera.
12/11/2024
Siete alla ricerca di attività per le vostre vacanze estive in un ambiente naturale incontaminato? La Val d’Escreins offre una serie di esperienze imperdibili che vi aiuteranno a riconnettervi con la natura e a creare momenti unici. Immergetevi nel cuore della Val d’Eden!
La strada di accesso alla Val d’Escreins è chiusa al traffico a causa delle condizioni meteorologiche invernali. La riapertura è prevista per la prossima primavera.
12/11/2024
La Val d’Escreins è un vero paradiso per gli amanti della natura. Che siate grandi avventurieri o esploratori in erba, preparatevi a scoprire un mondo affascinante. Dalle escursioni sportive alle passeggiate tranquille e ai momenti di relax, in questa regione ce n’è per tutti i gusti. E non dimenticate gli insoliti pernottamenti in un tepee al Refuge de Basse Rua, nel cuore della Val. Qui si respira una vera e propria sensazione di immensità e di essere all’altro capo del mondo, e ogni visitatore sarà trasportato in questo piccolo Canada varsinc.
Questa terra di attività “verdi” offre esperienze indimenticabili a contatto con la natura.
Questo percorso è una tappa obbligata della Val d’Escreins. Questo sentiero didattico e botanico offre un approccio multidisciplinare alla lettura dell’ambiente. Ci sono cartelli adatti ai bambini, così tutti possono conoscere la geologia, la flora, la storia e l’habitat tradizionale. Guida botanica disponibile presso l’ufficio turistico.
Scoprite il sito attraverso le foreste e i ruscelli, con calma e al ritmo della vostra famiglia, nel cuore della natura incontaminata.
Una passeggiata nel cuore del patrimonio “genetico” della Val d’Escreins. Gli escursionisti scopriranno una dozzina di alberi pluricentenari, alcuni dei quali superano i 4 metri di circonferenza.
Nel cuore di questa natura incontaminata, scoprite questa valle magica in cui flora e fauna formano una miscela deliziosa. Dal torrente giocoso del Rif Bel agli alberi straordinari, non perdetevi questo luogo imperdibile. Un’escursione di 2h30 all’oratorio e di altri 30 minuti alla sorgente, nel cuore della natura incontaminata della Val.
Siete degli escursionisti esperti e sognate di fare un piccolo 3000 durante le vostre vacanze? Questo percorso di 4h30-5h di sola andata vi porterà a 3038 m di altitudine e vi regalerà una vista incredibile sui vicini Pic de Panestrel, Pic des Houerts e più lontano: Les Ecrins, Ubaye e il suo picco Chambeyron.
Questo sentiero, dove pietre e fiori si mescolano, vi conduce al Bois d’Escreins, un vero e proprio arcobaleno di colori, al termine del quale scoprirete le stelle alpine in un campo ai margini del rovinoso pendio delle cime dolomitiche, con un’imperdibile vista panoramica sulla zona.
La storia racconta che una giovane pastorella di Escreins conduceva il suo gregge nella valle di Font Sancte. Per bere doveva ridiscendere al torrente, ma notò che una delle sue capre si recava sempre nello stesso punto, per poi tornare fuori pochi istanti dopo. Incuriosita, la pastorella seguì la capra e scoprì “una bella sorgente di acqua limpida”. Nacque così la leggenda di Font Sancte o Fontana Santa, nome dato alla sorgente miracolosa, luogo di pellegrinaggio per gli abitanti che chiedevano la pioggia quando la terra era troppo secca.
La Val d’Escreins offre 3 divertenti percorsi a diversi livelli da scoprire da soli, in gruppo o in famiglia. Prendete una mappa e una bussola allo chalet della reception (aperto dall’8 luglio) e partite alla ricerca dei segnavia in legno sparsi per la valle. Man mano che trovate ogni cartello, bucate la vostra mappa nella casella corrispondente usando la clip incorporata nel cartello di legno. È un’attività basata sull’analisi, l’osservazione e il divertimento!
La Val d’Escreins è anche un luogo ideale per il trail running: indossate un buon paio di scarpe da ginnastica e percorrete i sentieri permanenti adatti a tutti i livelli, scoprendo un sito di rara bellezza.
distanza : 3,937 km – D + : 121 m
distanza: 9,218 km – D +: 319 m
distanza 9,125 km – D + : 788 m
Gli opuscoli che illustrano tutti i percorsi permanenti di Vars e i corsi di orienteering sono disponibili presso gli uffici turistici e lo chalet di accoglienza della Val.
Trovate il vostro posto per il picnic tra le 33 aree disponibili. Prendetevi il tempo necessario per riprendervi dalle emozioni. Dopo un buon pasto, potete scegliere tra una siesta all’ombra degli alberi o una chiacchierata davanti a una tazza di caffè. Non vedrete mai passare il pomeriggio! Per quanto riguarda il menu, la scelta spetta a voi!
La riserva della Val d’Escreins è una zona a rifiuti zero. È indispensabile portare con sé tutti i rifiuti e smaltirli nei punti di raccolta differenziata nei villaggi di Vars. In ogni punto sono presenti cartelli informativi e fate attenzione alle restrizioni antincendio all’ingresso della Val.
9.00-13.00 / 14.00-17.00 tutti i giorni dall’8 luglio al 2 settembre
Un bus navetta gratuito collega il resort alla riserva naturale di Val d’Escreins.
Scoprite il patrimonio di questa gemma naturale nascosta!