Chiusura della Val d’Escreins
La strada di accesso alla Val d’Escreins è chiusa al traffico a causa delle condizioni meteorologiche invernali. La riapertura è prevista per la prossima primavera.
12/11/2024
La Val d’Escreins è il polmone verde di Vars, con le sue distese selvagge e il torrente Rif Bel, una vera e propria vena d’acqua nutriente che attraversa la foresta e sale dalle alture minerali che culminano a 3385 metri.
La strada di accesso alla Val d’Escreins è chiusa al traffico a causa delle condizioni meteorologiche invernali. La riapertura è prevista per la prossima primavera.
12/11/2024
Dal 1964, Le Val d’Escreins è una riserva naturale protetta nel cuore del comune di Vars, una vera e propria oasi di pace. In programma: 25 km² di spazio naturale da 1600 m a 3385 m di altitudine per la cima della Font Sancte, il punto più alto della riserva e del parco.
La Val d’Escreins si raggiunge percorrendo la strada D902 dal versante nord del Col de Vars. Presto sentirete il cambiamento di atmosfera, la potente carica della natura che si apre davanti a voi.
Esplorate le varie passeggiate offerte al vostro ritmo. Fate una breve e divertente escursione con i bambini, spingetevi oltre se siete bravi camminatori e fate un “3000” verso la Pointe d’Escreins passando per il Col des Houerts!
Il modo migliore per immergersi nella Val d’Escreins è osservare tutto ciò che vi circonda. Tenete gli occhi e le orecchie ben aperti per vedere aquile, pernici, galli forcelli, camosci, lepri di montagna e la “stella” delle nostre montagne, la marmotta. Per quanto riguarda la flora, non dimenticate la macchina fotografica, perché i vostri scatti saranno impreziositi da una varietà di fiori e altre incredibili specie naturali: pino silvestre, abete rosso, larice, genziana, stella alpina e aster blu alpino.
È il momento di un picnic, di un barbecue in riva al mare in una delle tante aree riservate o di un buon pasto in terrazza… e il tempo sembra essersi fermato. A voi la scelta!
La riserva naturale della Val d’Escreins è accessibile in auto dalla D902, sul versante alpino superiore.
La strada di accesso è attualmente aperta fino all’autunno e alla prima neve.
La Val d’Escreins offre una vasta gamma di attività. L’escursionismo, naturalmente, ma anche il trail running sui nostri diversi itinerari permanenti, l’orienteering, o semplicemente la contemplazione e il ringiovanimento.
La Val d’Escreins è una riserva naturale.
È quindi necessario rispettare alcune regole:
-Tenere i cani al guinzaglio
-non gettare i rifiuti in campagna
-Sono vietati i bivacchi e i campeggi.
-Non accendere fuochi al di fuori delle aree designate (area barbecue).
-È vietato raccogliere: specie protette
-Non fare rumori inutili: gli animali selvatici e le mandrie hanno bisogno di pace e tranquillità.
Un servizio navetta gratuito collega i villaggi di Vars alla riserva naturale della Val d’Escreins dal 6 luglio al 1° settembre.
È così che ci piace chiamare la Val. Una terra di mezzo che sembra un po’ un mondo parallelo. Incastonata tra le valli del Vars e del Queyras, costituisce un anello di congiunzione tra le due grazie alle sue cime frastagliate e aeree, un vero e proprio capolavoro dell’arte di Madre Natura. L’impressione di immensità selvaggia con le sue foreste, i torrenti e l’altitudine, nonché la flora e la fauna che popolano la valle, le hanno fatto guadagnare il soprannome di Petit Canada Varsinc. Riserva naturale, protetta da qualsiasi impatto umano, questa cartolina rimarrà immutata nella sua purezza naturale, offrendo ai visitatori la possibilità di trarre ispirazione e meditazione dalla contemplazione o dallo sport nella natura.
Iniziate la giornata con un’escursione nella Val d’Escreins. Scoprite la bellezza di questa valle incontaminata attraversando boschi di larici e verdi pascoli di montagna. Potrete anche avvistare animali selvatici come camosci e marmotte. Per la pausa pranzo, trovate un posto tranquillo per un picnic nel cuore della natura. Cogliete l’occasione per rilassarvi e prendere il sole ammirando le cime circostanti. E per chi vuole prolungare il piacere di una visita alla Val d’Escreins, può recarsi al rifugio, che offre pernottamenti in camere e dormitori, oltre all’opzione più insolita del Tipi per escursionisti e avventurieri in erba. Il cambiamento di scenario è garantito per tutti coloro che lo provano, con l’unico rischio di diventare dipendenti da questo bagno di natura e prelibatezze.
Scoprite alcune delle nostre più belle escursioni sportive.