


Qualunque sia la vostra età o il vostro livello, immergetevi nel cuore dei fiumi circostanti per vivere esperienze rinvigorenti, originali e divertenti a due passi da Vars!
Vars ha l’enorme vantaggio di trovarsi all’incrocio di 3 fiumi ideali per le attività in acque bianche: la Durance per le famiglie, il Guil e l’Ubaye per le uscite più sportive.
Rafting, canorafting, kayak o acquaragia, tutti in acqua per nuove esperienze.
Per i più avventurosi, c’è il rafting nelle gole del Guil. A soli 30 minuti da Vars, scoprite uno dei gioielli naturali più belli della regione. Adagiato ai lati di magnifiche falesie, il fiume Guil può essere esplorato in diversi tratti, a seconda della stagione e del livello dell’acqua. Riservato ai più intrepidi e sportivi, le sue numerose rapide vi richiederanno reattività, tonicità e buone capacità di remare! Insomma, una buona dose di adrenalina vi aspetta in un ambiente straordinario.
Perché non provare la “regina” delle imbarcazioni fluviali: il kayak! Iniziate a familiarizzare con l’imbarcazione nel bacino. Poi imparate a “leggere” il fiume, scoprite le manovre di base, l’equilibrio del kayak e i principi di sicurezza. Tutte queste sessioni di apprendimento vi faranno provare la sensazione unica di scivolare sul fiume. Se volete andare oltre, sono disponibili anche dei corsi. Sarete il capitano della vostra barca, navigando in un ambiente degno dei più bei video di kayak. Un’altra alternativa da provare è il kayak doppio accompagnato!
Ampio fiume a treccia dalle sfumature turchesi, dal regime piovoso-nivale e alimentato dai ghiacciai, la Durance è un terreno di gioco ideale per scoprire gli sport acquatici. Il suo percorso nel cuore delle valli da Guillestrois a Embrunais garantisce un’uscita adatta a tutti (famiglie, principianti, amici…), ma anche una vista da cartolina sulle montagne circostanti. Una particolarità è la famosa onda di Rabioux a Chateauroux les Alpes, che promette grandi emozioni.
Fiume di fama europea, rinomato per i suoi numerosi passaggi (Millenium, triple chute, la grille…), il Guil è senza dubbio uno dei più bei fiumi di acque bianche del dipartimento. Il Guil è un fiume stretto e impegnativo, rinomato per la sua bellezza proprio nel cuore delle omonime gole. Con il suo susseguirsi di rapide, offre una discesa impegnativa e sportiva.
Dall’altra parte del Col de Vars, potrete scoprire la valle dell’Ubaye e il suo omonimo fiume. Conservato, mitico e più selvaggio che mai, offre una gamma di percorsi diversi, adatti a tutti.
Grande classico dell’acqua bianca, unisce la bellezza di un sito naturale alla varietà delle sue rapide per regalare emozioni forti.
Continuate la vostra pausa rinfrescante con un’escursione nei nostri laghi d’alta quota!