Chiusura della Val d’Escreins
La strada di accesso alla Val d’Escreins è chiusa al traffico a causa delle condizioni meteorologiche invernali. La riapertura è prevista per la prossima primavera.
12/11/2024
Partiamo per alcune delle passeggiate più emblematiche di Vars, tra i 200 km di sentieri che compongono la regione.
La strada di accesso alla Val d’Escreins è chiusa al traffico a causa delle condizioni meteorologiche invernali. La riapertura è prevista per la prossima primavera.
12/11/2024
Con gli scarponi da trekking affilati, lo zaino in spalla, la macchina fotografica ricaricata e la mente d’acciaio, siete pronti a scoprire 2 delle escursioni più emozionanti della vostra vacanza. Aeree, su terreni variegati e talvolta all’incrocio di laghi, vi garantiranno panorami mozzafiato.
Punti salienti dell’escursione:
Il percorso lungo le creste è grandioso e molto vario, verde sul lato della Val d’Escreins e più roccioso sul lato di Vars. Ne vale la pena dopo aver scalato il Col de la Scie all’inizio della Val d’Escreins, in mezzo alla foresta al riparo dal sole.
Dalle creste, la vista è mozzafiato e a 360 gradi. Le rocce dalle forme sorprendenti vi piaceranno.
I prati di stelle alpine del Col de la Coulette e la splendida vista sul mistico Vallon Laugier.
Il 3 in 1:
Composta da 3 cime, La Mortice è raggiungibile attraverso il non meno famoso Lac des 9 couleurs.
Durante la salita abbastanza ripida dai 9 colori, non perdete il baratro, accessibile attraverso un sentiero a destra del sentiero principale. Ora siete a 2950 m di altitudine!
Dalla voragine, continuate la vostra dura salita fino a raggiungere un secondo livello con grandi lastre. Non resta che raggiungere la Mortice Sud, la cima più comunemente scalata.
Vi attende un incredibile panorama sulle montagne dell’Ubaye.
Punto di partenza: riserva naturale della Val d’Escreins:
Ecco un 3000 che richiede di alzarsi alle prime luci dell’alba. È normale: si risale il Rif Bel in questa magnifica Val d’Escreins attraverso pini cembri e larici. Dopo 2 ore di salita, si apre un altopiano. Anche qualche marmotta vi saluta. Dirigetevi verso il Col de Houerts, poco prima di vedere la famosa Pointe d’Escreins. Il panorama è incredibile: Pic de Panestrel, Font Sancte, Pic des Houerts sono tutti vicini e più lontano: Les Écrins, Ubaye e il suo Brec de Chambeyron.
Avete il vostro 3000! Ve li siete guadagnati e ve li sarete meritati!
L’arrampicata sulle cime più alte del Varsavia può talvolta portare a incontri meravigliosi. Alcune zone di alta quota sono ideali per l’avvistamento di stambecchi, camosci e rapaci. Tra queste, la Mortice, l’Oratoire de la Font Sancte e la Pointe d’Escreins. Ma attenzione: non si può essere sempre fortunati e soprattutto bisogna rispettare la fauna locale e non disturbare i nostri amici animali che vivono qui nel loro ambiente naturale.
Scoprite la Val d’Escreins, una valle incontaminata a pochi passi dal resort.